RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

venerdì 25 luglio 2025

BAGNI PENALI




A "tuttalacittà" di ieri si parlava dell'aumento dei suicidi in carcere e penso andrebbe riascoltato l'intervento di Luigi Manconi.
Il sovraffollamento è sicuramente una delle cause di disagio.
Un problema che esiste tutto l'anno, che in estate esplode mettendo in risalto le grandi carenze del nostro sistema carcerario e che non solo ci espone alle censure comunitarie ma che contrasta con quanto dettato dall' art. 27 della Costituzione.
Il Governo ha appena approvato la costruzione di 1500 moduli prefabbricati destinati ad alleggerire il problema di alcune Carceri tra le più affollate e ha allo studio un piano per applicare misure alternative per circa 10mila carcerati.
Bene, soprattutto per l'idea di depenalizzare alcuni reati anche se contrasta un po' con l'ultimo decreto sicurezza che ne ha introdotto di nuovi, ma quello che sembra mancare è la volontà di recupero dei condannati, specie per reati ostativi, per i quali l'impedimento per legge di accedere a misure alternative equipara di fatto l'ergastolo ad una pena capitale.

Nessun commento:

Posta un commento