RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

martedì 14 settembre 2021

COST RISING


 
Il Ministro Cingolani ci dà il buongiorno informandoci che andiamo incontro ad un aumento delle bollette di luce e gas di almeno il 40%. 
Difficile non mettere in relazione questa notizia con le esternazioni di pochi giorni fa in merito a un possibile ritorno al nucleare, pulito s'intende, come risposta alle necessità energetiche sempre crescenti e all'aumento dei costi legati anche al tentato contenimento della CO2.
Troppo esperto per non sapere che il nucleare pulito è ancora un miraggio e che comunque non sarebbe privo di costi (economici e politici). Se questo quindi fosse solo un invito comunque a non abbandonare la ricerca io lo accetterei, ma mi piacerebbe anche che la transizione ecologica non venisse perseguita solo attraverso l'aumento del costo dei diritti ad inquinare, visto che il commercio dei Certificati è, di fatto, diventato un business finanziario a carico dei consumatori, senza riflessi ambientali positivi.

Nessun commento:

Posta un commento