RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

domenica 22 febbraio 2026

ATLAS 2030

  

 


Le risorse energetiche e ambientali necessarie all' Intelligenza Artificiale stanno aumentando in modo geometrico.
Alcune statistiche indicano nel 2030 il limite massimo di questa crescita.
Si stanno moltiplicando in numero e dimensioni i Data Center necessari a rispondere alla sempre maggiore integrazione dell 'AI in ogni attività umana tanto da dubitare che il mondo sarà a lungo in grado di sostenere i fabbisogni energetici necessari anche per le altre esigenze.
Il fatto è che  la usiamo e continueremo ad utilizzarla sempre di più senza renderci conto della quantità di risorse messe in moto anche semplicemente per ogni nostro click. 
Se pensando di non aver bisogno della rete impostiamo "modalità aereo" scopriremo che ormai sono poche le funzioni che riusciremo a fare, forse neanche i solitari.
Il fatto è che tutte le potenti funzioni che ormai siamo abituati a fare ci vengono offerte gratis solo perché qualcuno o molti sono interessati, anche lecitamente, a quello che pensiamo o facciamo.
Per ragioni di profilazione ma anche per una "semplice" raccolta di quei dati che aiuteranno l' AI a darci risposte sempre più corrette e renderci così però sempre più dipendenti.
Ci sarà un modo per  rendere questo meccanismo meno "perverso" ?
Bisogna chiederlo a CHAT-GPT.​



Nessun commento:

Posta un commento