RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

lunedì 30 dicembre 2024

SILENZIO ASSENZIO

 


Questa è una mia vignetta che sfruttava un quadro di Loutrec  e, come si vede, risale al 2007 ! 
La Legge di Bilancio 2025 riprende quella vecchia voglia di mettere le mani sul TFR con il trucchetto del silenzio-assenso.
Se ricordo bene si parlava dell'assoluta necessità che i lavoratori dipendenti si dotassero di una terza gamba per garantirsi una previdenza adeguata e naturalmente questa terza gamba doveva essere gestita dai Fondi Risparmio privati e, perché no?, dai sindacati.
Un calcolo che filerebbe liscio (a parte una piccola increspatura ironica delle labbra) se non fosse che è sempre stato impostato sull'errore di credere che si potesse contemporaneamente sciuscià e  sciurbì (per i non genovesi soffiare e succhiare) o, per restare nella logica imprenditoriale italiana continuare ad avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Oggi a distanza di tempo, con salari fermi da vent'anni e inflazione cresciuta almeno del 20%, finalmente ci si accorge che non è materialmente possibile risparmiare neanche un centesimo da destinare alla previdenza integrativa volontaria e quindi, invece di mettere le mani sui profitti esagerati, si mettono su quel che sarà rimasto del TFR.
Ma non è tanto sapere quanto beneficio potrà dare l'investimento nei Fondi (a parte quello dei Fondi stessi) a lasciare l'amaro in bocca, quanto il metodo e il non aver ancora capito che l'unica soluzione possibile sta nel raddoppio dei salari, altro che cuneo!

Nessun commento:

Posta un commento