RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

martedì 22 ottobre 2024

PAESI SICURI




Varato in fretta il decreto che dovrebbe sistemare le difficoltà di utilizzo del CPR in Albania.
Il Governo ha individuato 19 paesi di eventuale provenienza per i quali non dovrebbero sussistere impedimenti al rimpatrio.
Il condizionale è d'obbligo in quanto lo spirito delle norme europee a cui ci si dovrebbe attenere è quello di una necessaria valutazione soggettiva delle condizioni per le quali il migrante potrebbe essere stato costretto ad abbandonare il proprio Paese. 
In parole povere la mancanza di guerra, di fame, di disastri climatici nel Paese d'origine è quindi  solo una condizione necessaria ma non sufficiente.
A complicare il problema, bisogna dirlo, c'è anche la possibilità che il migrante menta sulla sua provenienza e quindi il rispetto di norme dettate dall'osservanza rigorosa dei diritti umani è molto difficile.
Si capisce quindi che tentazione di chiudere un occhio su questo sia grande ma il pericolo è che  poco a poco ci porti ad imitare quei Paesi che, da tempo, gli occhi li hanno chiusi tutti e due. 

Nessun commento:

Posta un commento