RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

lunedì 26 agosto 2024

TELEGRAM


 

Pavel Durov, il fondatore di Telegram, è stato arrestato in Francia.
Ancora poco chiare le motivazioni dell'arresto, di certo c'è che la piattaforma di messaggistica con la libertà di diffusione di notizie, vere o false che consente, si presta alle accuse più disparate. 
E' vero che esiste il pericolo di favoreggiamento del terrorismo o di ogni atto illecito o attività criminale come la pedopornografia, il traffico di droga ecc., ma è altrattanto vero che, grazie alla garanzia di anonimato, consente l'aggiramento di ogni tipo di censura facendo circolare notizie scomode anche nei regimi non proprio aperti alla libertà d'informazione.
Curioso che Durov, fuggito dalla Russia per questioni di libertà, venga arrestato in Francia e altrettanto curioso che a protestare di più oggi sia il Regime di Putin!
In realtà non credo ci siano regimi, democratici o meno, che amino l'anonimato ma il motivo è che probabilmente non amano neanche tanto la libertà tout court.. 

Nessun commento:

Posta un commento