RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

martedì 23 aprile 2024

LIBERTA' DI ...FUMETTO

  


"Non condivido nulla di quanto dici ma darei la vita perché tu lo possa dire"  questa, più o meno, la frase attribuita a Voltaire (ma pare non sia vero) che riassume il principio della libertà di parola, uno dei valori più esaltati della nostra civiltà occidentale.
Ma è ancora vero (se lo è mai stato) ?
A Berlino viene sciolta una riunione pro Palestina ed impedita la partecipazione dell'ex ministro Greco Varoufakis, perché anche ebrei contrari alla politica di Netanyahu accusavano Israele di "genocidio"; a Bruxelles la polizia interviene all'evento della destra radicale con Orbán e Farage ufficialmente per motivi di ordine pubblico; in Italia lo Scrittore Scurati viene censurato dalla RAI per il suo discorso sul 25 aprile contenente riferimenti ai trascorsi dell'attuale Presidente del Consiglio Meloni.
Oggi possiamo verificare, in qualunque talkshow televisivo, che il principio  volterriano viene interpretato così: "non condivido nulla di quanto dici e farò di tutto per impedirti di dirlo"; Basta cercare di seguire qualche talkshow televisivo.
Da operatore di satira interessato spero che la libertà di fumetto resista

Nessun commento:

Posta un commento