RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

giovedì 30 novembre 2023

COP28 2023 - DUBAI




Con qualche assenza importante (USA e CINA) è partita la 28 Conferenza mondiale voluta dall'ONU per affrontare il cambiamento climatico.
La scelta della sede di questa edizione e la conseguente Presidenza degli Emirata Arabi Uniti ha fatto storcere il naso ai molti che attribuiscono tutte le colpe del riscaldamento globale ai combustibili fossili.  
Se è vero però che è dal petrolio che deriva l'enorme ricchezza del Mondo Arabo è anche vero che gli stessi, con un occhio molto lungo, stanno investendo parecchio nella transizione ecologica e che  l'abbandono dei combustibili fossili sarà (se lo sarà) solo il frutto di accordi politici globali che coinvolga tutti i consumatori e tutti i produttori, non uno escluso.
E' giusto quindi chiedersi se questa edizione non sia solo un'occasione per stringere nuovi accordi commerciali ma, come si dice, "non si può chiedere ai tacchini di votare per il Natale".
 

Nessun commento:

Posta un commento