RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

mercoledì 13 settembre 2023

RASCHIARE IL MATERASSO

 



 
Tremano gli amanti del "materasso", non quello della canzone di Arbore, quello con  cui tradizionalmente si intende il luogo in cui si "nascondono" i soldi.
Il Governo Meloni, in grave mancanza di cassa, pensa di istituire una tassa sui capitali nascosti con la solita promessa di condono per chi, spaventato, uscirà allo scoperto.
Certo che in molti casi si tratta di evasione da lavoro nero o peggio ma in questi casi il "materasso" non si trova certo in Italia ma sicuramente all'estero, in qualche paradiso fiscale, non necessariamente lontano geograficamente, ben protetto da meccanismi di "privacy" estremamente rodati e, qui sta il bello, persino legalizzati dalla finanza internazionale.
Qualche briciola ci sarà anche qui, ma attenzione, si può usare anche la piastrella della cucina non perché si vuole frodare il fisco ma perché  si temono meno i ladri delle Banche.

Nessun commento:

Posta un commento