RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

giovedì 23 settembre 2021

RESILIENZA FISCALE


 

Ora il Governo dovrà mettere le mani nella Riforma Fiscale. Già si sentono i malumori provocati dalla ventilata imposta sulle successioni o dall'annosa questione della riforma del Catasto, inevitabilmente accompagnati dalla  richiesta di colpire l'evasione fiscale.  Che tuttavia, parlando di quella grossa, è difficile definire evasione vista la tolleranza mondiale dell'anonimato e dei Paradisi fiscali.

Non conoscevo la parola "Resilienza" finchè, un po' di anni fa, un caro amico me ne aveva spiegato il significato per una sua conoscenza purtroppo diretta. Il termine scientifico, utilizzato per descrivere certe caratteristiche meccaniche dei metalli, era stato preso in prestito per descrivere anche la capacità di sopportazione e superamento di certe malattie invalidanti. Oggi se ne fa un uso anche un po' disinvolto talvolta dove si potrebbe usare la "resistenza" (che non è più di moda) oppure dove serve per confondere un po' come nel caso del PNRR o semplicemente perché fa più chic.


Nessun commento:

Posta un commento