RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

venerdì 17 aprile 2020

IMMUNI


Il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri ha ufficialmente annunciato la scelta della APP "Immuni" per il tracciamento delle persone in sospetto di contagio.
Mi fa piacere che la decisione sia caduta su un prodotto italiano e al momento non voglio parlare del criterio di scelta. Non mi pare neanche il caso di agitare i problemi di riservatezza e conservazione dei dati come non si sapesse che anche senza questa APP gli stessi sono già presenti sulle piattaforme che usiamo quotidianamente e liberamente.
Credo che l'idea sia brillante e semplice (e da ex informatico non posso che invidiare chi l'ha avuta), credo anche che tecnicamente possa funzionare perfettamente, ma proprio per questo mi chiedo se avremo veramente la capacità, l'organizzazione e le strutture necessarie per operare in conseguenza del potenziale numero enorme di "allarmi" generati dal sistema.

Nessun commento:

Posta un commento