RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

giovedì 31 ottobre 2019

LE RICETTE DEL NONNO


Il Menù della cena di Ascoli in commemorazione della marcia su Roma sarà stato anche solo una leggerezza come si è voluto far credere sta di fatto però che i segnali nostalgici di un regime trapassato sono in aumento spesso, come in questo caso, in palese contrasto con la norma giuridica che definisce come "reato" l'apologia del fascismo.
Dimenticare  a poco a poco i motivi per cui tale norma è stata scolpita nella Costituzione rischia di sdoganare a poco a poco non solo gli aspetti esteriori del fascismo ma anche quelli più gravi come il razzismo e l'intolleranza per gli avversari politici.
Come purtroppo hanno fatto i senatori della destra parlamentare astenendosi sulla proposta di Liliana Segre per una Commissione contro l'odio, il razzismo e l'antisemitismo

DOLCE MANOVRA


Nella manovra di bilancio appena approvata passa anche una lieve tassazione sulle bevande zuccherate contro il parere di Renzi che tuttavia promette battaglia in Parlamento perchè venga eliminata anche questa come quella già lasciata cadere sulle merendine.
Fossi Conte opterei per lo scherzetto per il quale Italia Viva non sembrerebbe ancora molto preparata.

martedì 29 ottobre 2019

KING KONG A PERUGIA


Remake in prima assoluta a Perugia di una celebre e toccante storia d'amore.
Presto visibile  in altre Regioni.

lunedì 28 ottobre 2019

MANCA UN PORTO SICURO


Alle regionali in Umbria sconfitta attesa dei partiti al Governo. 
Pesa enormemente il tracollo verticale del M5S  in cui la mancanza totale di una  identità precisa ha determinato i troppi contrasti all'interno della maggioranza  che l'elettorato ha indubbiamente percepito e punito.

domenica 27 ottobre 2019

ODIATORI ANONIMI


Liliana Segre ha rivelato di ricevere più di 200 insulti via "social" istiganti all'odio razziale.
Quanti di questi siano immessi da "persone" reali, ancorchè un po' disturbate, e quanti invece prodotti automaticamente da generatori software creati per deprecabili interessi politici non è dato di sapere.
Resta il fatto che l'anonimato protegge questi fini e non certo la libera informazione che dovrebbe essere il vero  obbiettivo del WEB.
E' vero che ogni provider di Internet (sia per il cellulare che per l'ADSL casalingo) deve, per la legge italiana, identificare e registrare i richiedenti e renderli visibili eventualmente alla Polizia Postale, ma
le successive aperture di Accounts possono essere fatte con pseudonimi o nick name in numero illimitato presso siti ubicati nel mondo che rendono difficile se non impossibile risalire alla persona fisica.
E' per questo che, probabilmente in contrasto con molti, appoggio il tentativo della Senatrice Monica Cirinnà (a sua volta vittima di messaggi allucinanti) di portare alla discussione del Parlamento il disegno di Legge sull'anonimato in rete.

giovedì 24 ottobre 2019

TOUT SE TIENT


 Trump, come promesso,  arretra le forze americane dalla zona cuscinetto turco/siriana, lascia i soldati USA a protezione dei pozzi petroliferi strategici, abbandona i sogni di indipendenza e democrazia dei curdi del Rojava perchè troppo costoso difenderli e, come segno di buona volontà, cancella immediatamente i dazi contro la Turchia perchè altrimenti non gli compra più F35.
E Putin incassa un'altra importante vittoria nel teatro medio orientale.

mercoledì 23 ottobre 2019

LO STAMPO MAFIOSO


La Cassazione  annulla la sentenza di secondo grado che condannava come mafiosi gli imputati del Processo "Mafia Capitale".
Tutto da rifare dunque anche se li riconosce colpevoli di Associazione a delinquere, corruzione, violenza, e altre amenità; reati che poco si discostano da quelli previsti per Associazione di stampo mafioso.

Una sottile differenza che però potrebbe valere anni di reclusione in meno e molti "benefici" di legge in più.
 

martedì 22 ottobre 2019

IL RACCOLTO


I soldati USA si ritirano dal confine siriano lasciando via libera all'esercito Turco.
Grande sdegno dei curdi del Rojava che speravano di essere in qualche modo tutelati dalla loro presenza e che li "salutano"con un inedito lancio di patate.
Raro caso in cui chi ha seminato vento non raccoglie tempesta.

domenica 20 ottobre 2019

ANZIANI


Seria o provocatoria la proposta di Grillo di togliere il voto agli anziani può sicuramente far riflettere.
Da anziano devo stare molto attento ad appoggiare possibili soluzioni "eschimesi" anche se, grazie al riscaldamento globale, potrebbero risultare meno drammatiche.

SCOPERTE


Presentazione del DEF con relativa coperta delle entrate troppo corta e contestuale tradizionale scoperta dell'enorme cifra che si potrebbe recuperare eliminando la corruzione e l'evasione fiscale (spesso abbinate).
 L'abolizione totale dei pagamenti in contanti potrebbe anche servire ma, per farlo, si dovrebbe pensare ad una propedeutica abolizione di tutto il denaro materiale e relativi materassi.
E anche così i furbi troverebbero una scappatoia.

sabato 19 ottobre 2019

MURI VIRTUALI


Ancora incerta la conclusione della BREXIT.
L'accordo faticosamente raggiunto da Boris Johnson con la Comunità Europea è ancora a rischio di bocciatura del Parlamento britannico.
Pesa soprattutto l'escamotage trovato per aggirare l'impossibilità di creare una barriera doganale tra le due Irlande che però ne crea necessariamente un'altra tra quella del Nord e l'Inghilterra; con il timore degli unionisti nordirlandesi che questo favorisca nel tempo la temuta (da loro)  unificazione politica dell'intera isola.

venerdì 18 ottobre 2019

SOLO UNA PUNTA


Scattano oggi i pesantissimi dazi sulle importazioni USA di numerosi prodotti europei.
Ufficialmente dovuti allo sbilancio commerciale nei confronti della UE ma io ho l'impressione (e penso di non essere il solo) che il problema non stia tanto nell'amore degli americani per il parmigiano ma di quello degli europei per l'EURO, il loro vero boccone indigeribile.

giovedì 17 ottobre 2019

CLAVA E FIORETTO


Mattarella con Trump tiene il punto ma la differenza caratteriale e culturale tra i due non potrebbe essere più evidente.
Alla fine del colloquio e a proposito dell'invasione Turca in Siria il nostro Presidente piazza un "Amicus Plato, sed magis amica veritas " che  avrebbe steso qualunque altro interlocutore l'avesse capita, non Trump.

mercoledì 16 ottobre 2019

ALT ! DOGANA


Il TAR del Veneto respinge il ricorso di Italia Nostra. Il famosissimo disegno di Leonardo Da Vinci potrà uscire dall'Italia per essere prestato al Louvre nell'ambito dell'operazione che prevede il reciproco prestito all'Italia di due importanti tele di Raffaello.
In questa vicenda si intrecciano reali preoccupazioni sulla conservazione dell'opera con quelle più politiche relative alla competenza tra il Ministero dei Beni Culturali e Turismo (MIBACT) e  i Fondi Identitari privati o pubblici a cui appartengono, per legge, le opere.
E per questo è probabile che non sia ancora stata detta l'ultima parola.

NATO - OTAN


Serve ancora la NATO ?
E comunque  è giusto che la Turchia ne  faccia ancora parte  nel momento in cui mette a rischio i princìpi della civiltà Occidentale che accomunavano tutti i soci ?
Ed esistono ancora questi princìpi ?

martedì 15 ottobre 2019

GOD SAVE THE QUEEN


Chissà se la Regina Elisabetta riuscirà a mandar giù facilmente la lettura del programma di Governo, cucinato da Boris Johnson, che ha dovuto fare in occasione della cerimonia ufficiale di riapertura dei lavori parlamentari.
Baterà  un po' di digestivo effervescente ?


lunedì 14 ottobre 2019

L'EMBARGO TARDIVO


Si discute in Europa sull'embargo alla Turchia. Tutti molto indignati verso Erdogan ma quando si parla di vendita di armi le posizioni diventano molto diversificate.
Di certo, anche se si raggiungesse una decisione unanime della UE, si chiuderà la stalla ad obici scappati.

domenica 13 ottobre 2019

WESTERN ALL'ITALIANA


A Terracina  arrestato un imprenditore (?) agricolo che sparava ai braccianti per farli lavorare di più.

sabato 12 ottobre 2019

giovedì 10 ottobre 2019

ECLISSE DI KURDISTAN


Il fenomeno celeste è visibile perfettamente guardando verso est.
Il blitz di Erdogan non è poi così inaspettato, un po' di commedia di Trump non serve a far diminuire la rabbia dei curdi che, oltre a subire il tradimento degli USA, vedono svanire il sogno di un Kurdistan indipendente.

martedì 8 ottobre 2019

MO' VENE NATALE


Il taglio del numero dei parlamentari è legge.
Sorprendente la grande maggioranza con cui è stata approvata viste le critiche che gli stessi parlamentari stanno esprimendo.
E' vero che la fretta del M5S di portare a casa uno dei punti chiave della loro propaganda ha costretto il PD ad abbozzare pur di non far cadere il Governo, vero anche che i risparmi promessi e sperati sono una poca cosa, ma se questo costringerà (?) a riscrivere una legge elettorale decente la temuta riduzione di rappresentatività potrebbe essere superata.
In ogni caso, a scanso della bocciatura di un referendum abrogativo che ancora non si sa se verrà fatto, dalla prossima legislatura la fisionomia del nostro Parlamento è destinata a mutare. 

AI RIPARI


...e il disgustoso odore di Sabra e Shatila deve essere arrivato anche a Trump o perlomeno a qualcuno vicino a lui che poi glielo ha descritto visto che ha immediatamente rinnegato di voler ritirare le truppe USA dalla zona cuscinetto. E' il caso dire "un bel tacer non fu mai twittato".

lunedì 7 ottobre 2019

IL CUSCINETTO


Con due o tre tweets Trump annuncia il ritiro dei soldati USA dalla zona cuscinetto tra la Turchia e il nord della Siria attualmente in mano ai curdi. che hanno contribuito alla vittoria dell'ISIS ma che sono considerati terroristi da Erdogan.
Difficile capire cosa potrà succedere ma è  certo che il dittatore turco non aspettava altro che avere mano libera per cancellare la minaccia della rinascita del PKK e di uno stato curdo indipendente.
Una brutta situazione che mi ricorda neanche tanto lontanamente quella brutta pagina di Sabra e Shatila.

SCONTRAEVINCI


L'idea della lotteria sugli scontrini non è nuova, altri paesi l'hanno già sperimentata ma non so se hanno avuto i ritorni sperati che, mi pare, fossero più orientati ad aumentare i consumi che a colpire l'evasione. Speriamo che la gestione non venga a costare di più del recupero fiscale, per il resto conterà molto anche  la fantasia italiana.

domenica 6 ottobre 2019

F35-REGGIANO


Probabili sviluppi positivi nella battaglia dei dazi.
Conte conferma al Segretario di Stato Pompeo l'intenzione italiana di mantenere gli impegni presi per l'acquisto dei costosi F35.
A parte che non ha mai funzionato bene, il super caccia multiruolo non sembra avere caratteristiche indispensabili per la nostra difesa, ma magari con un diverso armamento!

sabato 5 ottobre 2019

SATURNO


L'originale di Goya è a Madrid, del Saturno che divora i propri figli qui abbiamo una copia.
Inspiegabile il continuo tiro ad alzo zero di Renzi su un Governo che se non fosse stato per lui non sarebbe mai nato. O ampiamente prevedibile visto il protagonismo incoercibile dell'ex Presidente del Consiglio ?

giovedì 3 ottobre 2019

LA MARMELLATA


"Non sarò commissario dell'Italia, rispetto regole vale per tutti"  così Gentiloni pare abbia passto l'esame del Parlamento Europeo. 
 Ora l'attende un delicato lavoro agli Affari Economici, ma sotto la spervisione del  falco lettone Valdis Dombrovskis designato come vice presidente esecutivo per gli affari economici che non è mai stato molto tenero con l'Italia.
Auguri.

DAZI RECIPROCI


Il WTO autorizza gli USA ad applicare 7,5 miliardi di dollari di sanzioni verso la UE come ritorsione per gli aiuti pubblici
elargiti al Consorzio Airbus, peraltro probabilmente dovrà autorizzare la UE analogamente per gli aiuti USA concessi
alla Boeing.
Sarà ma con questa faccenda dei dazi reciproci mi sa che, con rispetto parlando, ci mangeremo
tutti della merda a somma zero.

mercoledì 2 ottobre 2019

LA GRANA DELL'EXPORT


Duro il compito che si è prefisso Conte. L'incisione del cosiddetto "Cuneo Fiscale" è uno degli obbiettivi sempre promessi e mai realizzati degli ultimi Governi.

 Il fatto è che l'unica cosa che si può fare senza soldi sono i debiti e se anche le esportazioni dovessero subire dei contraccolpi dalla politica un po' ricattatoria degli USA di soldi da spendere ce ne sarebbero sempre di meno.

Hanno capito tutto quelli delle "Jene" che hanno offerto polemicamente un pezzo di Grana Padano al Capo del Dipartimento di Stato Pompeo.