Negli USA vige già quella "separazione delle carriere" tanto auspicata da Berlusconi ed ereditata come punto programmatico dal Governo Meloni, ma per "riparare" i danni dell'indipendenza della Magistratura ci vuol altro.
CLICCARE PER VISUALIZZARE E' una raccolta di vignette quotidiane dal 2007 ispirate e contestualizzate ai fatti di attualità politica e sociale in Italia e nel Mondo
RACCOMANDAZIONI D'USO
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.
domenica 31 agosto 2025
PAESE CHE VAI ...
Negli USA vige già quella "separazione delle carriere" tanto auspicata da Berlusconi ed ereditata come punto programmatico dal Governo Meloni, ma per "riparare" i danni dell'indipendenza della Magistratura ci vuol altro.
sabato 30 agosto 2025
UNO
Un'altra dimostrazione della poca considerazione che il Presidente USA nutre in realtà nei confronti di tutte le Istituzioni democratiche, a favore di quello che ritiene l'unica forma di dialogo possibile, quella in cui prevale la forza e finché crederà veramente di essere il più forte.
venerdì 29 agosto 2025
SINITE PARVULOS
Certo è bello sapere che alcuni vengono accolti e curati ma cosa si fa in pratica per tutti gli altri che continuano a morire ?
Nel migliore dei casi si spera che la guerra finisca presto, nel peggiore chiudiamo più di un occhio sulle nostre connivenze e responsabilità.
martedì 26 agosto 2025
CINEMA
Ecco la locandina dell'ultimo remake del famoso film del 1941 di Richard Fleming tratto dal long seller di Robert Louis Stevenson, in questi giorni sugli schermi.
Buona visione.
Poi nel dibattito sarà interessante sentire cosa avrete capito della personalità dell'attuale Presidente USA.
lunedì 25 agosto 2025
MIOPIA
Con i cinque uccisi ieri Al Jazeera ricorda che i giornalisti uccisi da Israele dall'inizio del conflitto di Gaza sono 278.
Fa un po pena Guterres, di fatto ormai privo di qualunque autorità, e fanno molta rabbia le scuse ipocrite di un Netanyahu ormai perso nel suo folle disegno e nelle sue menzogne.
domenica 24 agosto 2025
CORRIERINO DEI PICCOLI 2025
Credo però che lo sgarbo di Salvini nei confronti di Macron potrà contribuire al lento peggioramento dei rapporti nella maggioranza.
Sbaglierò ma la Meloni potrebbe non aspettare altro che un altro piccolo scivolone del partner per cogliere l'occasione di una bella crisi anticipata.
Magari anche con un po' di nostalgia dei vecchi tempi.
sabato 23 agosto 2025
LA MINACCIA TARDIVA
Ecco una minaccia che avrebbe avuto senso e forse anche qualche probabilità di successo se pronunciata l' 8 ottobre 2023.
venerdì 22 agosto 2025
LA SPREMITURA
Anche per il vino europeo ieri sono entrati definitivamente in vigore i dazi USA imposti da un Trump reso sempre più euforico dai fumi dei miliardi di dollari attesi dalla spremitura dei fornitori europei.
Ma, mai come in questo caso, è possibile che abbia fatto i conti senza l'oste il quale, per non annacquare il vino, dovrà sicuramente scaricare il dazio sui consumatori americani.
Con un risultato negativo per tutti, ma specialmente per lui, costretto a un doloroso risveglio post sbornia.
FAVOLE MODERNE
Tranquille signore. sembra proprio che la tossina botulinica dei cibi, responsabile delle recenti e tragiche intossicazioni, non abbia nulla a che fare con quella usata per i ritocchi estetici.
Nulla che fare per quanto riguarda la possibilità di intossicazione, ma i risultati estetici ottenuti in certi casi non sono meno tragici, specie per donne che non ne avrebbero alcun bisogno.
martedì 19 agosto 2025
TROPPO DIFFICILE
Purtroppo sembra che il gioco sia troppo complicato e difficile visto che non è in grado di imporre il cessate il fuoco a un marpione come Putin e al punto di aver completamente rimosso il problema Netanyahu.
lunedì 18 agosto 2025
PIANO B
In realtà tutto è ancora soggetto all'approvazione da parte della Corte dei Conti, ma nell'attesa è già stato siglato il contratto con l'Impresa Costruttrice, clausole rescissorie e relative penali a comprese.
Nelle diverse interpretazioni queste ultime dovrebbero decorrere da subito ovvero dovrebbero attendere la definitiva approvazione da parte della Corte dei Conti e la conclusione del vecchio contratto disdetto dal Governo Monti nel 2012 per il quale sono ancora pendenti penali per 800 milioni.
Ma, a questo punto, per la sigla ufficiale del nuovo Contratto con il consorzio Eurolink ( Webuild di Salini maggior azionista), non si poteva e doveva attendere ?
L'ESORCISMO
QUARTO POTERE
martedì 12 agosto 2025
LO STATO DELL' ALASKA
Ormai certo che in Alaska l'incontro con Putin sara' un affare a due.
Le trattative di pace si baseranno sulla cessione di territori ucraini alla Russia che Zelensky non potra' rifiutare per non rovinare la candidatura al Nobel per la Pace di Donald Trump.
venerdì 8 agosto 2025
IL PONTE DALLE UOVA D'ORO
La legge n. 1158 del 1971, nota come "legge ponte sullo stretto di Messina", ha istituito la Società Stretto di Messina S.p.A. per lo studio, la progettazione, la costruzione e la gestione del collegamento stabile viario e ferroviario tra la Sicilia e il continente ma la Società di fatto ha cominciato ad operare nel 1981 ed ha subìto numerose vicissitudini tra cui uno scioglimento nel 2013 e un annullamento dello scioglimento (sic) nel 2023 arrivando a costare ad oggi la bellezza di 1,2 miliardi di euro tra studi e rifacimenti.
Ora pare ci costerà come minimo ancora 13,5 miliardi senza contare i 17 miliardi per completare la linea ad Alta Velocità dell'ormai proverbiale Salerno/Reggio Calabria che scopriamo adesso indispensabile.
giovedì 7 agosto 2025
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
Pensavo quanto sarebbe auspicabile una analogia con quella famosa riunione del Gran Consiglio del fascismo, meglio ancora se ci fosse fuori già pronta un'ambulanza.
Poi però mi sono svegliato, ma continuo a chiedermi cosa si aspetti.
martedì 5 agosto 2025
DO UT ZES
Un acronimo che significa Zona Economica Speciale, una Legge del 2023 già utilizzata per favorire economicamente alcune Regioni disagiate del Sud ma che può essere anche un ottimo strumento accaparra voti.
E questo finché gli elettori non impareranno la vecchia norma marocchina "dare dollaro vedere cammello".
sabato 2 agosto 2025
PAESAGGIO URBANO
Oggi le notizie relativa al blitz dei giudici milanesi per gli affari urbanistici sono un po' oscurate dal pronunciamento della Corte do Giustizia Europea in materia di immigrazione.
Un altro motivo che scatena le critiche all' "indipendenza della Magistratura", considerata da sempre un caposaldo della "democrazia", ma che, come questa, viene ritenuta da molti un tantino obsoleta.
Chi avrà ragione? difficile se non impossibile saperlo, non è come nel calcio che le tifoserie sono stabili, qui l'appartenenza ad una parte o all'altra è molto variabile.
venerdì 1 agosto 2025
MARSHALL INDIETRO
Il Piano Marshall oltre è stato un grande atto di generosità nei confronti del vecchio mondo disastrato dalla seconda guerra mondiale ma è anche servito agli USA per la supremazia occidentale.
Il piano dei dazi imposto da Trump, che entra oggi in vigore, sembra, nei confronti dell'Europa, quasi la pretesa di una restituzione del favore ricevuto, come se dalla colonizzazione politica e commerciale gli USA non avessero mai tratto vantaggi.