RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

giovedì 4 luglio 2024

27 GOVERNATORI SOLI AL COMANDO


 

Mentre PD, M5S e Verdi si stanno mobilitando per l'abrogazione della Legge sulle Autonomie, Zaia vuole subito maggiori competenze regionali per il Veneto.
 Musumeci cerca di frenare ma ha ragione Zaia, la legge è legge e questo è solo l'inizio.
 Il contentino concesso alla Lega non sarà solo un motivo di contrasto con l'opposizione ma è già in aperto conflitto con il  disegno di accentramento, nemmeno troppo nascosto, contenuto nella Riforma per il Premierato. 
Da "un uomo solo" a "ventisette governatori" soli al comando.

mercoledì 3 luglio 2024

RATA DA PESCA


 

Grande soddisfazione nella maggioranza per l'incasso della quinta rata del fondo  che la UE ha concesso all'Italia per quello che noi abbiamo battezzato Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 
Sicuramente è stato  valutato positivamente il raggiungimento degli obbiettivi concordati.
In quanto alla possibilità di rientro della cospicua parte del prestito concessa non a fondo perduto, che noi tendiamo un po' a dimenticare, è possibile che Bruxelles non abbia ancora digerito la mancata ratifica del MES.
E che ci aspetti al varco.


lunedì 1 luglio 2024

LA PELLE DELL'ORSO


 

C'è ancora molta incertezza su quelli che saranno i risultati del ballottaggio francese di domenica prossima. 
Marine Le Pen può sicuramente vantare un grosso vantaggio avendo  confermato i risultati delle europee, ma l'immediato e accorato appello di Bardella per il prossimo turno, a spoglio ancora in corso, mi è sembrato invitasse ad una maggiore prudenza.   
I risultati del primo turno non rendono certa la vittoria del Rassemblement nel secondo, tutto in conseguenza di una legge elettorale cinica e bara che non consegna velocemente il Paese a chi raggiunge semplicemente la maggioranza relativa dei votanti. 
Salvini la chiama "inciucio" ma forse è solo democrazia.