RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

lunedì 31 maggio 2021

LOTTA IMPARI

 


Il cargo  che sta bruciando al largo dello Sri Lanka sta inondando di microplastiche inquinanti la famosa spiaggia di Negombo, uno dei posti più belli del mondo.  
E' certo ormai che neanche il più virtuoso riciclaggio riuscirà a contrastare l'invasione delle plastiche  da idrocarburi la cui produzione è in continuo aumento anche per consumi monouso ed effimeri totalmente in contrasto con il loro lento o addirittura inesistente degrado. 
Una lotta che, ahimè,  anche l'uomo moderno sembra destinato a perdere.  

domenica 30 maggio 2021

LA LEGGENDA DEL SANTO IMPRENDITORE

 

 
 La WALT DISNEY chiude più di 200 negozi in Italia. 
L'e-commerce sta progressivamente annullando il commercio al dettaglio e anche per i creatori delle favole a lieto fine vince la logica del profitto con un esito non proprio lieto per chi sperava nel post COVID per riaprire le vetrine.
Per quanto encomiabili gli imprenditori illuminati (peraltro non mi risulta che il papà di Topolino lo fosse) quelli cioè che riescono a coniugare i loro interessi insieme a quelli dei propri dipendenti, resteranno sempre troppo pochi. 
Purtroppo, a meno di  mettere mano a normative illuminate, il caso della Disney potrebbe rappresentare solo un piccolo anticipo di quanto potrà succedere di qui a pochi mesi.


sabato 29 maggio 2021

CHIESIMO ?



 

 
L'incidente grammaticale in cui è incorso  Gasparri è in fondo molto veniale.
Alzi la mano chi leggendo il tweet dell'Onorevole di FdI non è andato a dare un'occhiata al dizionario!
E comunque, se questo gli pregiudicasse la possibilità di concorrere per il Campidoglio, gli si apre una carriera da testimonial.

giovedì 27 maggio 2021

IL BREVETTO SBLOCCATO



 Dopo Trump ora anche l'Amministrazione Biden ha deciso di utilizzare i sospetti sull'origine della pandemia in funzione della guerra commerciale con la Cina. 
Anche l'OMS, subito negativa sull'ipotesi della fuoriuscita del virus dal laboratorio di Wuhan, ora ammette che questa potrebbe essere plausibile.
Da parte cinese è scattata ovviamente la reazione inversa tesa a ricordare come gli USA non si facciano scrupoli ad utilizzare la falsa informazione come metodo nella loro perenne ricerca di supremazia politica e commerciale.
In mezzo ci siamo noi, a cui forse interesserebbe sapere la verità non tanto per fare il tifo ma, se non altro, per evitare errori futuri. 

mercoledì 26 maggio 2021

IL REFOLO



Una cosa almeno non si aggiungerà alla grande tragedia della funivia del Mottarone ed è la calata della cortina fumogena con cui normalmente questi delitti vengono progressivamente avvolti per affievolire le enormi responsabilità non solo di chi li compie, ma anche di un Sistema che vede nella necessità del rispetto delle norme e dei controlli solo un freno agli investimenti e una limitazione dei profitti.
E su quella cabina ci siamo tutti. 
 

ALLUCINAZIONI ?


 
Non ci crederete ragazzi, ma io incomincio a vedere l'alluce in fondo al Tunnel!
Devo preoccuparmi?


martedì 25 maggio 2021

ASSALTO ALLA RESILIENZA

 


I miliardi in arrivo sono tanti è vero ma ho l'impressione che il Recovery Fund venga scambiato troppo spesso con il Pozzo di San Patrizio. 

lunedì 24 maggio 2021

NEWS BIELORUSSE



 Lukashenko non si smentisce. Il dirottamento dell'aereo della Ryan Air per arrestare il giornalista dissidente Roman Protasevich è un'ulteriore manifestazione di spregio dei diritti umani e di indifferenza verso l'opinione pubblica mondiale. 

LA RICERCA DI CONSENSO



 Continuo a pensare che l'idea di Letta sia più che giusta ma che, come mi pare abbia già capito, deve far parte di una revisione totale della materia fiscale sperando anche, come succede per tutte le grandi riforme in Italia, non si parta dalle migliori intenzioni per trovarle poi irriconoscibili una volta approvate a "larga" maggioranza.

domenica 23 maggio 2021

APPALTI




 Molte le pressioni  per una revisione delle regole sugli appalti in previsione dell'assegnazione lavori collegati al PNRR. Se da una lato può essere necessario e utile snellire e velocizzare le procedure introdotte con il Codice degli Appalti dall'altro sarebbe giusto cercare di non spianare la strada al malaffare. Ma veramente, come mi pare aver sentito, si vuole reintrodurre le gare al ribasso? Non sono forse una delle cause da cui derivano la cattiva qualità delle opere e la poca sicurezza dei cantieri?
Che ci piaciano i "Teomondo Scrofalo" ?


venerdì 21 maggio 2021

EVVIVA: HANNO VINTO TUTTI (O QUASI)


 

Tregua raggiunta tra Israele e Hamas. Non si capisce bene da cosa derivi l'ampia soddisfazione espressa da entrambe le parti. O meglio si capisce benissimo che dei morti, pochi o tanti che siano, non importa una cippa a nessuno.

QUESTIONE DI TEMPO


 

Draghi stoppa Letta sull'aumento della tassa di successione per i grossi patrimoni: "non è questo il momento" dice ma qualche idea a riguardo nella prossima Riforma Fiscale prevista nel PNRR  non è escluso che ci sia.

giovedì 20 maggio 2021

SOMMERSI E SALVATI


La Commissione di Garanzia del Senato approva definitivamente la restituzione del vitalizio da parlamentare all'ex senatore Formigoni. Settemila euro mensili, non proprio una misura di semplice sostentamento  che forse potrebbe avere qualche ragione per chi, fosse completamente indigente.



martedì 18 maggio 2021

LA CATENA ALIMENTARE



 Ieri è passata quasi inosservata la manifestazione dei braccianti  a Roma che chiedevano maggiore visibilità e solidarietà. 
Sicuramente complice la contemporanea triste notizia della morte di Franco Battiato ma anche frutto della usuale poca attenzione alle condizioni di vita dei lavoratori stagionali, ultimo anello debole della catena alimentare.
 

NON ESISTE UN PREZZO GIUSTO



 Timidi accenni di tregua tra Israele e Hamas a Gaza dopo che si sono raggiunte le 20 vittime israeliane e le 200 palestinesi. 
Non mi piace fare raffronti visto che per me anche un solo morto di questa inutile guerra è eccessivo, ma purtroppo la proporzione richiama alla mente vecchie e tristi regole di rappresaglia.

lunedì 17 maggio 2021

CABINA DI REGIA

 


In partenza la stagione balneare, qualcuno vorrebbe già capire meglio cosa succederà in autunno.

sabato 15 maggio 2021

OBBIETTIVI STRATEGICI



 Israele bombarda e distrugge il palazzo sede a Gaza delle numerose agenzie dei media tra cui Al-Jazeera e Associated Press. 
La libera informazione di quanto sta avvenendo è evidentemente considerata un pericolo al pari delle basi di lancio dei missili, dei tunnel di Hamas e dei bambini sicuri terroristi di domani.
 

 

venerdì 14 maggio 2021

IL PALADINO



 
"poi dice che uno si butta a sinistra!" vecchia battuta di Totò che forse pochi ricorderanno ma che mi pare venga molto bene per commentare quanto sta accadendo nel mai risolto conflitto israelo/palestinese.
Come in Libia ora per la Palestina Erdogan non si lascia sfuggire l'occasione per ergersi a paladino del mondo islamico in un ruolo di possibile mediatore che avrebbe potuto giovare enormemente ad un'Europa purtroppo però sempre più ininfluente nella politica internazionale.


giovedì 13 maggio 2021

NOMINE




 La nomina dell'ambasciatrice Elisabetta Belloni al vertice del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, in pratica a capo dei Servizi Segreti, è un altro segno della volontà del Presidente del Consiglio di marcare una discontinuità con il passato Governo e non solo.
Adesso sarebbe bello che si proseguisse su questa strada per  trovare un figura al di sopra degli interessi di parte per la vice presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura.
Basterebbe che avesse bisogno solo di corrente e non di correnti.

SSST !



 
Certo che Israele ha il diritto a difendersi, chi lo mette in dubbio? Una cosa però mi ha colpito è che la quasi totalità dei commenti sui media riporta il numero dei missili che vengono sparati da quegli sciagurati di Hamas e nessuno o quasi riporta il motivo scatenante di questa nuova intifada destinata immancabilmente a fallire dopo aver causato  vittime innocenti da una parte e dall'altra.
Eppure lo sfratto di 28 famiglie di palestinesi a favore dei coloni israeliani in Cisgiordania, motivo scatenante dei primi disordini a Gerusalemme è a conoscenza di tutti.
Censura ? No, purtroppo penso che non serva un ordine esplicito per  capire da che parte è meglio stare.
Ma così probabilmente si favorirà una tregua, mai la pace. 


mercoledì 12 maggio 2021

GIRO D'ITALIA 2021




 Ieri ho visto la tappa con l'emozionante arrivo in salita a Sestola e con la conquista della Maglia Rosa da parte di Alessandro De Marchi. A 35 anni finalmente un meritatissimo riconoscimento del suo valore e del suo amore per quello che, anche a livello professionistico,  riesce a regalare le emozioni di una volta. Bravo Alessandro, ora cerca di tenerla più che puoi.

martedì 11 maggio 2021

AIUTIAMOLI A CASA LORO

  

Il pentolone israelo/palestinese sta esplodendo, ai già numerosi motivi di scontro ora, a Gerusalemme, la questione della rivendicazione  da parte dei coloni israeliani delle case del quartiere palestinese di Sheikh Jarrah ha scatenato una nuova intifada, con l'immancabile bombardamento di ritorsione a Gaza.
 

 

lunedì 10 maggio 2021

UNO ZAINO TROPPO PESANTE

 

Riprendomo le stragi a Kabul e nel mirino  le coraggiose studentesse afghane desiderose di conquistare quella libertà che l'assurdo fanatismo religioso continua a negargli.
 
 
 

domenica 9 maggio 2021

FESTA DELL'EUROPA



 
Oggi 9 maggio si celebra l'anniversario della nascita dell'embrione dell'Unità Europea. 
Tanti i passi compiuti da quel 1950 che vide la nascita della CECA ma ancora tanti purtroppo quelli ancora da compiere. Un'Unità che ancora oggi, temo, sia tenuta insieme solo dall'Euro e dai giovani nativi europei e che ancora risente di troppi egoismi nazionali duri a morire nonostante la lezione che il Coronavirus sta tentando di darci. In ogni caso tanti  Auguri Europa!


sabato 8 maggio 2021

MIOPIA ?

 

 
 Draghi cerca di tenersi equidistante tra cle posizioni di Biden, propenso al superamento dei brevetti di pubblica utilità, e quella della Merkel convinta che a prospettiva di profitti illimitati sia lo stimolo necessario per gli investimenti privati.
Difficile capire quale sia la strada migliore, come sempre sarà una via di mezzo, di certo sia sa che   è nella Ricerca di Base che andrebbero indirizzati maggiormente gli investimenti pubblici anche se difficile prevederne i ritorni immediati. 
E purtroppo anche nella cornucopia del PNRR si fa fatica ad individuarli.


venerdì 7 maggio 2021

IL PROFITTO SOSPESO



 
Alla svolta storica di Biden, che si è pronunciato a favore di una sospensione dei brevetti sui vaccini, risponde un'altrettanto insolita presa di posizione della Merkel che invece vede in questo il pericolo che i minori profitti attesi possano penalizzare gli investimenti futuri nella ricerca.
La soluzione sarebbe riconoscere ai titolari delle invenzioni di interesse pubblico, come i farmaci, un giusto profitto a spese della collettività mondiale ma quale sarà il limite giusto al profitto?

giovedì 6 maggio 2021

VIALE MAZZINI




 Il caso Fedez ha sollevato una discussione più generale sulla RAI.  
La necessità di una riforma radicale  per rendere finalmente autonomo dalla politica il principale operatore culturale del Paese sembra condivisa da molti.
A me pare però che ai Partiti interessi di più  lasciare le cose come sono, qualcuno dice ferme al Giurassico, in grado di continuare a garantire per ciascuno  una fetta dei CDA di prossimo rinnovo. 
Magari limitandosi a qualche piccolo intervento estetico.

mercoledì 5 maggio 2021

5 MAGGIO 2021


 

Lecita la domanda, vsto anche che siamo in tempo di 730, ma tranquillo, gliel'hanno fatta pagare, e cara!

martedì 4 maggio 2021

IL RITORNO DEL CORVO

 



Il fatto del Dossier riservato che allude  ad una misteriosa Loggia tirando in ballo Giuseppe Conte, inguaiando Davigo, approdato ufficiosamente ad un CSM ultimamente non proprio sereno e giunto 
anonimamente a diversi organi di stampa sembra segnalare un ritorno dei Corvi.
Uccelli perlopiù stanziali,  in Inghilterra sono persino mantenuti nella Torre di Londra perchè di buon auspicio per la Monarchia, qui da noi invece seguono le stagioni e purtroppo il loro ritorno non è un segnale di buona salute per la Magistratura nè, direi, per la Giustizia.

   



lunedì 3 maggio 2021

GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTA' DI STAMPA 2021




INFORMAZIONE INDIPENDENTE



 
Il caso Fedez al Concertone del Primo Maggio polarizza il dibattito sui media sollevando più di un problema.
L'intenzione  di sbloccare la discussione del DDL  sulla transomofobia,  fermo per l'ostruzione della destra, fa emergere il problema della libertà di parola e sicuramente spinge molti a capire meglio il problema, ma soprattutto riapre la discussione sull'assetto della  RAI quale gestore della Pubblica Informazione non proprio indipendente dalla Politica.