RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

giovedì 30 agosto 2018

LEGNO E CEMENTO


Il crollo del ponte Morandi ha sollevato il problema della durata del cemento.
Riuscirà il crollo del tetto della Chiesa di S.Giuseppe dei Falegnami in Roma a far capire che il vero problema è la costante e seria manutenzione ?

ITALIAN GRAFFITI


Spunta un nuovo graffito nei muri romani.
Grande sintonia tra Salvini, Ministro degli Intarni allargati, e il Presidente ungherese Orban.
Ancora incerti gli effetti sulla relazione con Di Maio.

mercoledì 29 agosto 2018

IL GOVERNO



Impegnati per cercare di mantenere le promesse elettorali ( il Capo non ha problemi chè non è stato eletto) ognuno dei due vice tende a dimenticare (o a far dimenticare?) che il problema più grosso del Paese è il Debito Pubblico e la poca probabilità di crescita del PIL.
Per fortuna (o sarà opera dello Spirito Santo) nella celeste formula di Governo a tre spunta ogni tanto il Ministro Tria saldamente ancorato a terra.

lunedì 27 agosto 2018

TOLTE LE CASTAGNE DAL FUOCO


Una manna, è il caso di dire dal cielo, l'intervento di Papa Francesco per la soluzione della Nave Diciotti anche se non si può proprio dire che distribuire 150 profughi nelle diocesi italiane rappresenti  la tanto ricercata  vittoria del braccio di ferro con la UE.
Rende invece ancor più evidente la necessità di un  serio piano di integrazione non certo limitato ai casi sponsorizzati dalla Chiesa o dalla pur encomiabile S.Egidio.

domenica 26 agosto 2018

NAVE ITALIA


Finalmente i migranti della "Diciotti" sono stati fatti scendere.  Una brutta faccenda gestita tanto male che se anche l'Italia avesse avuto tutta la ragione il nostro Governo se l'è giocata malamente.
Però il consenso aumenta. 
 

sabato 25 agosto 2018

DUEMLADICIOTTI ODISSEA NELLO SPAZIO SHENGEN


L'ostinazione con cui Salvini impedisce lo sbarco dei migranti dalla nave DICIOTTI è premiata, pare, da un aumento del consenso popolare per la Lega. E Di Maio è corso subito ai ripari calando la carta altrettanto accattivante del "sospendiamo i contributi comunitari".
E così, in barba ai 150 poveracci stipati sulla tolda della nave (a cui è stata inflitta pure la visita delle opposizioni anch'esse in pieno tentativo di recupero consenso) si sta di fatto perseguendo quel "VIA DALLA PAZZA EUROPA" che è l'obbiettivo principale dei due partiti al governo  (e non solo).

 

venerdì 24 agosto 2018

IL RICATTO


...e dopo le esternazioni di Giorgetti a CL sul futuro del Parlamento potrebbe risultare ancor più plausibile

giovedì 23 agosto 2018

SEMI TRASPARENZA


Dopo aver (giustamente) gridato allo scandalo per le clausole segrete del contratto di concessione delle autostrade ora Di Maio sembra non essere così scandalizzato dalla secretazione del parere dell'Avvocatura dello Stato sull'appalto ILVA.
Che anche i 5STELLE inizino ad apprezzare l'adagio "meno sai meglio stai"? dei partiti più navigati?   

mercoledì 22 agosto 2018

CACCIA ALLE STREGHE


Michael Cohen, un ex avvocato di Trump, si dichiara colpevole di otto capi d'accusa, compreso l'acquisto del silenzio di due donne per non danneggiare la loro immagine prima delle elezioni.
Allo stesso tempo, Paul Manafort, ex direttore della campagna elettorale, è ritenuto colpevole di frode fiscale.
Due frasi che portano nuova acqua nel mulino dell'impeachment. 

Sarà Robert Mueller in grado di fornire una pistola fumante per il processo "Russiagate"?
(CARTOONMOVEMENT)

LA GALERA


La nave Diciotti attracca a Catania ma senza l'autorizzazione di sbarcare 177 immigrati.
Braccio di ferro tra l'Italia che chiede un preventivo impegno di suddivisione degli stessi e la Comunità Europea che continua a non capire che il flusso immigratorio è inarrestabile e che è necessario trovare  una soluzione istituzionale perchè qualunque sbarra si dimostrerà inutile.

lunedì 20 agosto 2018

STRALLI E STRUZZI


...poi tra rifare gli stralli e fare gli struzzi fu scelta la seconda soluzione...

LA RICOSTRUZIONE


Il PD non si presenta compatto ai funerali delle vittime del crollo del ponte Morandi e chi ha avuto la sensibilità di partecipare ha raccolto dei fischi.
Scrive Lucia Annunziata su Huffington Post "Questa assenza è una ennesima manifestazione della fuga permanente in una sorta di realtà virtuale in cui il Pd si è rifugiato, dopo la sconfitta elettorale".
E mi chiedo quanti  stiano concretamente discutendo non solo della ricostruzione del Ponte ma dell'esigenza della ricostruzione del Partito. 

(Dalla bella idea dell'amico  Pete Kreiner ( CARTOONMOVEMENT))

venerdì 17 agosto 2018

DEL SENNO DEL POI E' PIENO IL POLCEVERA


Tanto per chiarezza io sarei per la nazionalizzazione non solo delle Autostrade ma di tutte le Reti (ferroviarie, telematiche, energetiche) in quanto strategiche e quindi da gestire direttamente dallo Stato e non da lasciare in mano ai privati peggio ancora se in regime di monopolio.
Che questo però possa comportare automaticamente una migliore gestione e manutenzione e quindi una diminuzione dei disastri ce ne corre.
A tal fine occorrerebbero in ogni caso più onestà e meno avidità. Non dico più capacità tecniche perchè sono convinto che queste ci sarebbero, solo che  la voce degli esperti è debole e spesso tende ad affievolirsi.
Quando pochi anni dopo l'inaugurazione era già stata evidentemente individuata la criticità degli stralli in cemento forse avrebbe dovuto essere presa la decisione drastica di demolire il ponte subito ma appunto “col senno del poi...”.
Sui motivi e relativi eventuali aspetti penali di non averlo fatto a favore di una continua e costosa manutenzione privata lasciamo indagare solo la Magistratura chè sentir parlare di Commissione d'Inchiesta mi viene molta tristezza.

giovedì 16 agosto 2018

LAOZI

Stamane in un articolo uscito su Repubblica, ripreso a Primapagina lo scrittore Paolo di Paolo se la prende con i "social" per l'ondata di idiozie e banalità apparse   a seguito del triste evento del Ponte Morandi.
Vero che i "social" sembrano pieni di "idioti" (da un vecchio apprezzamento di Eco) che sparano insulti e cavolate e che in queste occasioni si scatenano, ma penso non si valuti quanto siano pochi rispetto a tutti i frequentatori più civili di questo enorme BAR che è diventato il WEB e quanto positivo sia sapere che , in fondo,  esistono anche loro.

mercoledì 15 agosto 2018

LO STELLONE


E' chiaro che la tragedia del Ponte Morandi non è una fatalità.
Era un evento che si cercava di allontanare con interventi di manutenzione evidentemente meno costosi di quanto si sarebbe dovuto fare da tempo e cioè la sua demolizione. Costi che ora si dovrà sostenere ugualmente aggravati dalla grave perdita di vite umane.
Un pericolo reale che per la somma di irresponsabilità, superficialità, connivenze, ahimè tipicamente italiana, si è "sperato" di esorcizzare confidando nella fortuna.

lunedì 13 agosto 2018

UN CLASSICO


Crolla la Lira Turca e con essa anche le speranze di Erdogan di poter giocare su più tavoli.
Nel mondo di oggi più che gli armamenti nucleari o meno conta la potenza finanziaria della quale, con buona pace dei timidi e pasticciati tentativi di soppiantarlo con l'Euro, il Dollaro rappresenta ancora l'arma più efficace.

domenica 12 agosto 2018

TODOS CABALLEROS


A me l'idea di Salvini di ripristinare la leva mi è sembrata più rivolta a migliorare l'educazione dei giovani che a rafforzare la Difesa. Sulla bontà dei risultati è legittimo dubitare.

sabato 11 agosto 2018

GASSETTA E PUMELLU


Consiglio di ricercare questo titolo su Youtube il video del grande Govi.
Divertimento garantito se per un attimo non penseremo alla politica.
Buona domenica e buone vacanze a chi sta partendo.

venerdì 10 agosto 2018

STELLE CADENTI


10 agosto 2018 - Crollo della Lira Turca. Pesanti riflessi in borsa.
Erdogan grida al complotto internazionale: "Allah, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade..."
(CARTOONMOVEMENT)

NO PROFIT ?


Quanti saranno i "dirottamenti" di denaro raccolto in nome delle Organizzazioni e Associazioni umanitarie verso destinazioni e scopi privati?
Temo moltissimi.
Il recentissimo caso della "Play Therapy Africa Limited", che avrebbe dovuto operare in nome dell'UNICEF, per la quale sembrano spariti più di 6 milioni e  di cui per fortuna si sta occupando la Magistratura fiorentina, non è il primo e purtroppo non sarà l'ultimo.
Troppi mascalzoni si approfittano della generosità della gente,  nascondendosi dietro le sigle di Organizzazioni internazionalmente riconosciute che però, evidentemente, non fanno molto per controllare il loro operato.

giovedì 9 agosto 2018

SANZIONI


In Iran la critica situazione economica interna rischia di sfociare in guerra civile, nel Mondo la paura delle ritorsioni USA trova improvvisamente tutti concordi sulla legittimità delle sanzioni.
Non mi pare che Trump, sia pure con modalità diplomatiche insolite, si discosti dalla linea sempre seguita dagli USA e cioè quella di imporre le ragioni del dollaro creando le situazioni in cui o si mangia quella minestra o si salta dalla finestra.

lunedì 6 agosto 2018

DIRITTO ALL'AUTODIFESA


Ogni accenno ad aumenti di spesa che lasciano immaginare un probabile aumento del debito pubblico viene seguito immancabilmente da un aumento dei tassi che dobbiamo promettere a chi sottoscrive i nostri titoli pubblici se vogliamo piazzarli, visto che, perversamente, più aumenta il nostro debito meno sicura la possibilità che riusciremo a rimborsarlo.
Certo che questo ricatto rende facile anche la speculazione finanziaria internazionale ma non possiamo per questo gridare al complotto nè  prendercela con il destno cinico e baro che ci ha fatto nascere italiani e non tedeschi.
L'unica possibilità che abbiamo (a mio parere) è quella di diventare più credibili.
E per questo non giova parlare né di uscite dall'Euro né di cancellazioni unilaterali del debito ma recuperare seriamente gli sprechi e iniziare a fare i passi secondo la gamba.
Magari a quel punto troveremo anche più solidarietà per una politica meno austera della UE.  

BANNON


Un seminatore si aggira per l'Europa.
Licenziato (?) da Trump Steve Bannon si sta dedicando con una particolare passione alla disgregazione dell' Unione Europea che peraltro ci mette del suo.
(CARTOONMOVEMENT)

venerdì 3 agosto 2018

UOVA VOLANTI


Pare che gli autori del lancio di uova di Torino non siano razzisti.
Cioè le vittime non necessariamente  dovevano essere persone di colore, potevano essere anche anziani, prostitute o altri soggetti difficilmente in grado di difendersi.
Allarme rientrato quindi o sono brutti segnali  del cambiamento del clima?

giovedì 2 agosto 2018

POLTRONE E POLTRONCINE


Chissà quali sono i motivi per cui Berlusconi si oppone a Foa come Presidente RAI.
Certo che non è per il fatto (che però non sarebbe mai uscito) che il figlio è stato assunto nello staff di Salvini, cosa che invece per me sarebbe un motivo validissimo.

2 agosto 1980


Sono trentotto anni che è fermo e sono trentotto anni che chi lo ha fermato cerca di farlo andare avanti.