CLICCARE PER VISUALIZZARE E' una raccolta di vignette quotidiane dal 2007 ispirate e contestualizzate ai fatti di attualità politica e sociale in Italia e nel Mondo
RACCOMANDAZIONI D'USO
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.
venerdì 30 giugno 2017
giovedì 29 giugno 2017
QUESTIONE DI TEMPO
La resistenza europea verso le migrazioni in atto è destinata a fallire.
Prima, molto prima, delle mutazioni geologiche la spinta delle popolazioni in cerca di migliori condizioni di vita sarà inarrestabile.
Prima, molto prima, delle mutazioni geologiche la spinta delle popolazioni in cerca di migliori condizioni di vita sarà inarrestabile.
L'idea che la distinzione tra migranti economici e politici possa momentaneamente allontanare questo pericolo è sicuramente strumentale e molto superficiale.
Francamente da un Macron mi aspettavo qualcosa di più.
Francamente da un Macron mi aspettavo qualcosa di più.
Il problema è enorme e complicato e per questo non esistono soluzioni banali.
La cosa tragicomica è che siamo disposti a buttare via i nostri valori purchè altri non li possano ereditare.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)
(votabile su CARTOONMOVEMENT)
ATTENZIONE ALLA MINA
Minniti minaccia di bloccare i porti italiani alle navi straniere che vogliono sbarcare in Italia i rifugiati raccolti nel Mediterraneo.
Prima seria presa di posizione italiana contro la sordità Europea.
Gli assurdi accordi di Dublino, che prevedono che sia solo il paese in cui i migranti prendono terra a doversene occupare, potrebbero far saltare in aria la bomba europea della migrazione.
Vero che sono stati firmati anche dall'Italia ma evidentemente già allora c'era chi aveva la volpe sotto l'ascella.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)
mercoledì 28 giugno 2017
VECCHIE E GIOVANI MARMOTTE
Pare che Renzi abbia chiesto a Prodi di spostare la tenda un po' più lontano dalla sua.
Iniziano i preparativi per il campo estivo.
lunedì 26 giugno 2017
IL PUBBLICO PAGANTE
E' possibile che il salvataggio delle due grandi Banche venete sia da fare a qualunque costo.
Troppi i pericoli di un rischio sistemico (e non solo per l'Italia).
La novità è che la UE sta accettando obtorto collo un metodo diametralmente opposto alla logica del rigore. Sarà anche per l'abilità di Padoan ma probabilmente a Bruxelles si sta meditando di più sui danni dell'austerità e su quel pasticciaccio brutto del Bailin.
Interverrà Pantalone, come sempre avvenuto in Italia, ma c'è poco da ridere: mancano infatti sulla scena, a prendere bastonate, gli innumerevoli furboni del quartierone.
ASTENSIONE RECORD
Elezioni amministrative: indiscutibile vittoria della destra. Per consolarsi la sinistra dice che le politiche sono un'altra cosa.
Ma intanto cresce l'astensionismo, segno evidente della mancanza di programmi concreti e schierati a destra o a sinistra con coraggio e senza mimetismi in modo da assicurare gli elettori sull'utilizzo dei loro voti.
domenica 25 giugno 2017
MORS TUA ...
Gli SMS di Marra sembrano inguaiare Virginia Raggi sulla faccenda della promozione del fratello Renato Marra ad assessore del Turismo comprovando il falso e l'abuso del potere per la quale è indagata.
venerdì 23 giugno 2017
UN EURO
L'offerta simbolica di Banca Intesa per acquistare Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca appare quasi offensiva. Un solo Euro sembra infatti un po' poco ma credo che la situazione della liquidità non sia proprio entusiasmante dopo che numerosi furbetti hanno fatto sparire diversi miliardi di crediti che, per capire quanto siano esigibili, Banca Intesa non vuole nemmeno tentarne il recupero.
Il neo sta nel fatto che non essendo un Istituto di beneficenza non solo non vuole i Crediti deeriorati ma non vuole nemmeno i debiti verso gli Obbligazionisti Subordinati nè probabilmente un certo numero di dipendenti in esubero.
A questi dovrà pensare la grande mamma della collettività. E il motivo dello scandalo è solo perchè questo, da evento necessario e straordinario in altri tempi, è diventatola regola grazie alla grande disonestà raggiunta negli ultimi anni della classe politica e dirigente del Paese.
BALLA DA SOLO
Al Consiglio Europeo grande feeling tra la Merkel e Macron.
Si parla di tutto ma il problema dei migranti continua ad essere snobbato.
La richiesta italiana di una revisione degli accordi di Dublino viene rimandata mentre il flusso dei migranti sulle coste italiane non accenna a diminuire.
(Votabile su CARTOONMOVEMENT)
giovedì 22 giugno 2017
CAPRONI
Molte critiche per la traccia del tema di italiano all'esame di maturità.
Pare che il Poeta Caproni sia un perfetto sconosciuto per la maggior parte degli studenti persino qui a Genova. Concordo con chi tuttavia sostiene che tutto sommato non era così necessario averlo studiato in classe per fare un esame critico della poesia proposta. Anzi.
E sono contento che una mia nipote (classico) abbia scelto questo tema pur confessando di non aver mai sentito parlare di Caproni.
Certo che, per chi abita in Castelletto, non essersi mai chiesto chi era costui che in Paradiso voleva andarci con l'ascensore di Portello come recita l'iscrizione dell'ingresso!
martedì 20 giugno 2017
lunedì 19 giugno 2017
OCCHIO PER OCCHIO ... gente perdente
A brigante brigante e mezzo diceva Pertini ma per il momento io spero che l'atto di vendetta contro la Moschea di Londra non dia il via ad una escalation governata sempre più dall'odio che dalla ragione.
La risposta al terrorismo deve esserci ma questa risposta non ci deve far regredire dal livello di civiltà che il mondo occidentale e l'Europa in particolare, pure con tutti gli errori passati e presenti, ha raggiunto.
La logica dell'occhio per occhio produrrà un mondo di orbi (Gandhi)
(Votabile su CARTOONMOVEMENT)
LA SCOMUNICA
NON RUBARE
PERCHE' FRANCESCO NON TI VEDE
MA DIO SI
E POI LO DICE A FRANCESCO!
sabato 17 giugno 2017
venerdì 16 giugno 2017
MA PERCHE' ? PERCHE' NO.
Tutto si può dire della legge sullo Ius Soli in discussione al Senato fuorchè consenta la cittadinanza automatica come invece paventa la Lega.
Non sarà per caso razzismo?.
martedì 13 giugno 2017
GRILLO DA GIUSSANO
Diciamolo, il M5S sull'immigrazione (come sull'Euro peraltro) non ha mai avuto una posizione precisa.
La mossa della Raggi per una limitazione dei migranti e dei Rom nella Capitale, il giorno dopo la sconfitta elettorale, sembra più dettata dal tentativo di salire sul carroccio di Salvini che sta dando prova di saper parlare alla pancia degli italiani meglio di Grillo.
lunedì 12 giugno 2017
AUTO DIAGNOSI
Fa scalpore la fotografia della degente aggredita dalle formiche in un Ospedale napoletano.
Il guaio sembra che il fatto (con una variante degli insetti) non sembra così episodico.
CHI E' CAUSA DEL SUO MAL...
Grossa debacle del M5S già al primo turno delle Amministrative.
Troppe le incongruenze del "garante" che, finita la spinta di una intelligente intuizione, è arrivato al suo massimo livello di incompetenza... e non vuole sentirselo dire.
sabato 10 giugno 2017
LA MATRIOSKA DI TUTTE LE BOMBE
Pare che Mosca abbia installato dei missili alla frontiera con la Polonia in grado di raggiungere Berlino.
Potrebbe essere la risposta russa alla prova muscolare di Trump del lancio della Madre di tutte le bombe.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)
DIO CI SALVI
Mattarella riceve Papa Bergoglio al Quirinale.
Dopo le squallide vicende parlamentari sulla rIforma della Legge Elettorale penso sia stato molto tentato dalla voglia di affidargli l'Incarico.
venerdì 9 giugno 2017
URNE DEI FORTI
Nuova Legge Elettorale sempre più lontana.
A parole i Partiti avrebbero dovuto ognuno sacrificare qualcosa o meglio esporsi a qualche rischio in più per garantire una maggiore democraticità e rappresenttività del voto.
In pratica è evidente che l'accordo è impossibile perché ognuno cerca di ottenere il maggior vantaggio possibile anche ad eventuale scapito della volontà dell'elettorato.
mercoledì 7 giugno 2017
RIPROVA, SARAI PIU' FORTUNATO
L'assegnazione dei primi prefabbricati post terremoto ad Arquata del Tronto tramite sorteggio non è scandalosa per il sorteggio.
E' vergognoso che siamo quasi ad un anno di distanza dall'evento, dalle assicurazioni di immediata sistemazione provvisoria e dalle incaute promesse di ricostruzione in tempi brevi e siamo ancora nella triste necessità di dover scegliere chi sistemare per primo.
Diciamolo: sul gioco d'azzardo siamo molto più efficienti.
martedì 6 giugno 2017
IL BARILE DI PANDORA
Inaspettata e improvvisa coalizione dei paesi del Golfo legati all'Arabia Saudita che rompono le relazioni diplomatiche con il Qatar.
Formalmente si accusa il paese di appoggiare i terroristi dell'Isis anche con la sua famosa emittente Al Jazeera.
Posizione scomoda degli USA che in Qatar hanno la più importante base logistica per il contrasto all'Isis e che, per voce di Trump pochi giorni orsono, avevano auspicato una comunanza di intenti di tutto il Mondo Arabo per la guerra al terrorismo.
Sicuramente la sconfitta dell'Isis era e resta un buon obbiettivo ma molti probabilmente vedono già che, una volta raggiunto, quello che conterà di più sarà l'egemonia sul Golfo e sul mare di gas e petrolio sottostante.
E in questo caso le simpatie di Doha per l'Iran non sono certamente viste di buon occhio da Riad nè da Israele.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)
domenica 4 giugno 2017
CURVE PERICOLOSE
La notizia del bacio della mano al capobastone della ndrangheta finalmente "estratto" dopo anni di latitanza dal suo nascondiglio (casa sua), giustamente oscurata dai fatti tragici del terrorismo, è di quelle che rimangono poco nelle prime pagine e nelle home pages.
Attenzione però: l'endemica situazione di precarietà e disoccupazione rischia di far crescere la riconoscenza verso i pochi datori di lavoro.
E, come diceva Sciascia, la linea della palma si alza costantemente.
venerdì 2 giugno 2017
LO STRUDEL PARLAMENTARE
Scusate se ritorno sull'argomento Legge Elettorale ma mi sembra opportuno.
Infatti Grillo mette fine ai mal di pancia interni del M5S sulle liste bloccate e blinda l'intesa con PD e Forza Italia sul modello tedesco senza discutere troppo della ricetta e delle briciole.
LISTE BLOCCATE
L'intesa tra Renzi, Berlusconi e Grillo per una scrittura comune della nuova Legge Elettorale rischia di rompersi soprattutto per la poca, se non nulla, possibilità di scelta da parte degli elettori.
Sembra infatti che si stia studiano la possibilità di introdure liste interamente bloccate.
Il modello tedesco proposto come base di partenza starebbe subendo molti emendamenti tendenti a ricondurlo alla "porcata" Calderoliana.
E questo, al momento, non sembra piacere molto al M5S. Stàmo a vvéde.
giovedì 1 giugno 2017
IL CLIMA STA CAMBIANDO
Oggi probabilmente Trump annuncerà l'uscita degli USA dagli accordi sul clima di Parigi noti come COP21.
(votabile su CARTOONMOVEMENT)
Iscriviti a:
Post (Atom)