Sempre in linea con le ultime tendenze della moda e delle "pellicce" la pasionaria del PDL vorrebbe rottamare tutti i vertici del partito. Particolarmente accesa contro il segretario Alfano che però non raccoglie l' invito a farsi da parte e annuncia la sua partecipazione alle primarie (se ci saranno).
CLICCARE PER VISUALIZZARE E' una raccolta di vignette quotidiane dal 2007 ispirate e contestualizzate ai fatti di attualità politica e sociale in Italia e nel Mondo
RACCOMANDAZIONI D'USO
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.
mercoledì 31 ottobre 2012
HALLOWEEN 2012
Un bello scherzetto, non c'è che dire. quello giocato dalla trasmissione della Gabanelli a Di Pietro.
Difficile che segua l'offerta del tradizionale dolcetto.
martedì 30 ottobre 2012
SCONGIURI
Il PD vince in Sicilia con il suo candidato l'ex sindaco di Gela Crocetta. Bersani esulta ma tra la grande astensione e il successo del M5S il rischio è che la governabilità debba ancora essere un po' troppo condizionata.
lunedì 29 ottobre 2012
IL VUOTO
Grandissima astensione nel voto regionale siciliano. I primi exit poll danno per vincente il Movimento 5 stelle di Grillo ma molti i dubbi sulla legittimazione del nuovo governo regionale.
sabato 27 ottobre 2012
L'INCOMPIUTA
Repentino ripensamento di Berlusconi sul suo ritiro. La Condanna per frode fiscale, subita altrettanto repentinamente, lo ha fatto riflettere sul mancato raggiungimento di uno degli obbiettivi più importanti di tutta la sua discesa in campo.
giovedì 25 ottobre 2012
TEATRO CLASSICO
Fuga strategica o ennesimo colpo di teatro? Il ritiro di Berlusconi dalla scena politica, annunciato ieri, è destinato comunque a incidere profondamente sulle prospettive politiche italiane del prossimo futuro.
MONUMENTI
Lucia Annunziata a "TUTTALACITTA'" commenta il ritiro di Berlusconi e lo definisce comunque un granduomo della politica italiana destinato ad essere ricordato nella Storia.
mercoledì 24 ottobre 2012
NUOVI PREDELLINI
Montezemolo lascia la presidenza di Ntv ma per non perdere la "coincidenza" con il ritiiro di Berlusconi probabilmente cercherà di salire sul predellino dell'ultimo vagone.
DISSUASIONE
La Commissione giustizia del senato approva il DDL ormai noto come "Salva Sallusti".
Abolito il carcere per il reato di diffamazione a mezzo stampa vengono per contro previste multe salate a carico dei giornalisti che dovranno, d'ora in poi, stare molto attenti a dove posteggeranno la proverbiale lettera22.
martedì 23 ottobre 2012
UN MINISTRO ROCK O LENTO ?
Di nuovo una battuta infelice della Fornero scatena una polemica per nulla ingiustificata.
Questi scivoloni del Ministro potranno anche dipendere dalla sua poca esperienza ma finiscono sempre per mettere inesorabilmente in luce la scarsa conoscenza dei problemi reali del lavoro e soprattutto il fatto di parlare una lingua diversa da quella dei giovani.
Invitarli a non essere troppo "choosy" (ma perchè l'inglese?) nell'accettare qualunque tipo di lavoro (e paga) è realmente un po' offensivo.
Bellissima discussione odierna a "tuttalacitta" che vi consiglio di riascoltare via podcast e a leggere i contributi sul sito.
A me ha stupito che ancora ci sia chi , tutto sommato, non ha trovato del tutto sbagliato l'invito ai nostri giovani di essere un po' più di bocca buona.
Il "siate affamati" di Steve Jobs non era certo un invito a mangiare qualunque cosa, semmai quello che oggi rivolgerei volentieri ai giovani è proprio di esserlo schizzinosi ma nei riguardi della scelta della classe politica (e tecnica).
lunedì 22 ottobre 2012
LA STABILITA'
Parte oggi la discussione parlamentare della "Legge di Stabilità".
E c'è già chi l'ha presa molto sul serio.
SALVASALLUSTI
Il caso Sallusti spinge il Parlamento a mettere finalmente mano al problema dell'alternativa al carcere per i reati di opinione e magari sistemare qualche sospeso con il mondo dell'informazione.
domenica 21 ottobre 2012
ESTELLE
Bloccata la nave Estelle diretta a Gaza. Non è certo lo sparuto manipolo di pacifisti nè l'improbabile presenza di armi micidiali a fare paura al governo di Israele. Quello che tristemente teme di più è il riconoscimento del sacrosanto diritto dei palestinesi alla propria libertà e autodeterminazione.
sabato 20 ottobre 2012
MAXXI
Melandri gioca d'anticipo, lascia la barca traballante della politica per approdare alla direzione del Maxxi, il più importante Museo d'arte Contemporanea di Roma. La sua nomina ha suscitato molte polemiche per la poca trasparenza dei criteri di scelta anche se tutti concordano sulla sua competenza.
STABILITA'
Monti disposto a cambiamenti sul decreto "stabilità" ma a patto che i saldi restino invariati.
Anche sul DDL "Anticorruzione", viste le numerose critiche, il Ministro Severino si è dichiarata disponibile ad apportare qualche modifica. A quali condizioni ?
venerdì 19 ottobre 2012
PDUELLANTI
Libera reinterpretazione del famoso "duellanti nel fango" di Goya, con qualche doverosa modifica, soprattutto per quanto riguarda il fango.
ALTRO CHE ALZARE I TACCHI!
Lo shopping con auto blu in contromano della Polverini è esemplare anche per la "normalità" attribuita al fatto dalla dimissionaria "Governatrice" del Lazio.
giovedì 18 ottobre 2012
BASTERA?
Nel DDL Anticorruzione licenziato ieri dal Senato mancano oggettivamente i provvedimenti più incisivi.
Proprio quelli, forse, che l'Europa si aspettava come la reintroduzione del reato di falso in bilancio.
Monti comunque ha detto che ci mette la faccia, speriamo basti.
CHI MALE INTENDE ...
Monti ha rivelato che nella sua recente visita in Italia l'Emiro del Qatar ha condizionato eventuali investimenti in Italia alla diminuzione del livello di corruzione.
Purtroppo la prima approvazione del DDL Anticorruzione al Senato sta rivelando quanto poco sarebbe incisivo nei confronti dei reati più importanti e quanto, in mancanza di modifiche sostanziali della Camera, sia solo uno specchietto per le allodole.
mercoledì 17 ottobre 2012
SEVERI NO
Finalmente il Senato approva la prima stesura della legge "Anticorruzione". Il Ministro Severino respinge (a ragione) le accuse di connivenza con i corrotti e ottiene la fiducia su un testo, chiaramente frutto di estenuanti e preoccupanti trattative, epurato dai punti più "sensibili" come il ripristino del reato di falso in bilancio.
CUBA: SI PARTE
Tutti aspettavano la notizia della morte di Fidel invece è arrivata una notizia forse più inattesa.
Dal primo gennaio 2013 non ci sarà bisogno più di nessuna autorizzazione per lasciare Cuba.
Molti i dissidenti che si apprestano a partire ma ora, naturalmente, tutto dipenderà dai visti di ingresso negli altri paesi
martedì 16 ottobre 2012
SPENDING MANIA
Dalla raffica di aumenti non si salvano nemmeno gli F35 che stiamo acquistando dagli USA.
Non costeranno più 80 milioni di dollari l'uno ma la sciocchezza di 127 milioni di dollari l'uno.
Migliora tuttavia il potenziale di distruzione scuole.
lunedì 15 ottobre 2012
IL NAUFRAGIO
Iniziato ieri il processo al Comandante Schettino per il tragico naufragio della Costa Concordia.
Ne seguiranno altri ?
domenica 14 ottobre 2012
CELESTE CANDIDO
Altro saccheggio, questa volta con il Celeste nella parte dell'ingenuo protagonista del celebre romanzo di Voltaire e un Pangloss sicuramente di nostra conoscenza.
Scaricato da Maroni e da Alfano Formigoni vuole elezioni immediate e si ricandida per un quarto mandato.
Se la vignetta non vi allieta abbastanza rifatevi con questa indimenticabile ouverture del "Candide" di Bernstein su Youtube
sabato 13 ottobre 2012
venerdì 12 ottobre 2012
IL TRASFORMISTA
La tanto auspicata riduzione delle tasse si rivela una bolla di sapone.
La propagandistica riduzione di un punto di IRPEF per compensare in parte il previsto aumento dell'IVA potrà anche essere matematicamente a somma zero ma, guarda caso, è destinata a creare un'ulteriore sperequazione del peso fiscale a favore dei contribuenti meno marginali.
SANSONE CELESTE
Se cade la Lombardia cadono anche Veneto e Piemonte. Così, senza parafrasi, Formigoni chiarisce la sua posizione con gli alleati della Lega. Praticamente, per restare in sintonia con gli avvenimenti, "ci ha fatto un'offerta che non potevano rifiutare".
giovedì 11 ottobre 2012
DO UT DES
Approvata in Commissione la modifica alla legge elettorale. La vecchia maggioranza si ricompatta per sostituire il vituperato Porcellum con qualche animale un po' meno chiaccherato.
Verrebbero reintrodotte le preferenze con tutti i rischi che le recenti vicende lombarde hanno evidenziato e che, ispirandomi all'insuperabile Steinberg, ho cercato di rappresentare.
mercoledì 10 ottobre 2012
GALLEGGIANTI
Molti scommettevano sul fallimento della traversata dello stretto di Grillo invece ce l'ha fatta.
Bisogna dire che le sue imprese sono molto facilitate. Se va avanti così sai dove può arrivare!
MILANO NON PROPRIO DA BERE
Arrestato l'assessore alla Casa della Regione Lombardia Domenico Zambetti per voto di scambio con la 'ndrangheta. E siamo a tredici. Forse è l'ora di tirare lo sciacquone?
UNO ZAINO PESANTE
Sciolto il Comune di Reggio Calabria per "contiguità" con cosche mafiose.
Non sarà un eufemismo chiamarla "contiguità" ?
martedì 9 ottobre 2012
IL GIRO DEL FUMO
Approvato nella notte in C.d.M. il decreto "anticorruzione" ma con l'introduzione di quel Super Commissario suggerito dal finissimo conoscitore di come gira il fumo in Italia che è il sottosegretario Catricalà, già celebre per i buoni risultati a capo dell'Antitrust.
lunedì 8 ottobre 2012
CHIESA E FISCO
La decisione del Consiglio di Stato di bloccare di fatto l'applicazione della tassazione IMU degli immobili della Chiesa non adibiti al culto alimenterà certamente la discussione sulla necessità di garantire il sostentamento del culto.
La Corte Federale Tedesca ha recentemente avallato la decisione delle autorità ecclesiastiche di escludere dalla Comunione e dai Funerali religiosi chi, pur dichiarandosi cattolico, si rifiuta di versare il contributo dell' 8% del proprio reddito (kirchensteuer).
Il nostro 8 per mille non obbligatorio sembra una bazzecola ma di fatto non costa nulla al contribuente in quanto è un "di cui" di imposte che comunque dovrebbe pagare e che, di fatto, viene sottratto dalla fiscalità generale pesando quindi anche sui non credenti.
Si accettano pareri
domenica 7 ottobre 2012
IL CORVO
Condannato a 18 mesi di carcere il maggiordomo autore del Vatileaks Vaticano.
E' probabile tuttavia che la pena non venga scontata in carcere, si attendono rapide decisioni del Papa.
venerdì 5 ottobre 2012
QUALE BESTIA ?
Spinto dal malcontento generale per gli eccessi della classe politica, Monti cerca di dare una sterzata proponendo un decreto di tagli di emolumenti e poltrone per la classe politica. Meglio tardi che mai si dirà ma temo che la frittata sia fatta. Alienandosi da subito il sostegno delle classi più disagiate per la sua politica di rigore ad una direzione adesso non avrà neanche più l'appoggio di chi ha cercato in tutti i modi di favorire.
giovedì 4 ottobre 2012
FORA ITALIA
Nella vicenda del politico pdiellino di Lecco che ha tagliato le gomme all'auto di un disabile forse colpisce di più il suo stupore di fronte alle corali richieste di dimissioni che il fatto stesso.
Ad un PDL già in difficoltà non gli ci voleva certo l'incidente della "foratura".
MISSION ACCOMPLISHED
Oggi ricorre l'anniversario della morte di Steve Jobs, ho ripescato questa vignetta apparsa su CARTOONMOVEMENT in occasione della sua scomparsa per ricordare la sua straordinaria capacità di immaginazione del futuro
mercoledì 3 ottobre 2012
TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO
Ieri a Tuttalacittà hanno parlato del TSO e del terrificante video che ha permesso di accertare le enormi responsabilità di chi ha gestito il "Trattamento Sanitatio Obbligatorio" per il povero Mastrogiovanni.
E' chiaro che in certi casi è necessario privare provvisoriamente della libertà soggetti malati che potrebbero autolesionarsi o causare danni ad altre persone, ma la delicatezza del provvedimento richiede soprattutto una umanità che purtroppo non credo faccia parte degli esami di abilitazione.
E' chiaro che in certi casi è necessario privare provvisoriamente della libertà soggetti malati che potrebbero autolesionarsi o causare danni ad altre persone, ma la delicatezza del provvedimento richiede soprattutto una umanità che purtroppo non credo faccia parte degli esami di abilitazione.
lunedì 1 ottobre 2012
DAL VANGELO SECONDO MARIO
Monti lancia l'ennesimo messaggio sibillino sul suo futuro politico lasciando nello sconcerto interpretativo i suoi apostoli più affezionati.
Iscriviti a:
Post (Atom)