RACCOMANDAZIONI D'USO

Creative Commons License

Le vignette di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
L'utilizzo non a scopo di lucro, salvo espressa autorizzazione dell'autore, è consentito citando la fonte o creando un link a questo blog.

domenica 30 ottobre 2011

ASINO DI RAZZA


Matteo Renzi più che scalciare si impunta, sembrano al momento vani i tentativi di Bersani per riportarlo nella stalla del PD.
Nonostante il suo diniego, lampante il sogno di altre scuderie.

sabato 29 ottobre 2011

RIGORE E SOBRIETA'


Nel cinquantesimo anniversario della morte Napolitano commemora a Dogliani lo Statista Luigi Einaudi "esempio di rigore e sobrietà".
Impossibile non fare un confronto con l'attuale classe politica.

giovedì 27 ottobre 2011

SUL FILO


UE e LEGA aiutano Berlusconi ad evitare ancora una volta la caduta ma l'equilibrio appare sempre più precario e, tutto sommato, la rete non lo tranquillizza affatto. 

NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE


Ieri sera la UE ha finalmente trovato l'accordo per la difesa della Grecia ed in generale per tutti gli Stati della Comunità.  Deciso di intervenire "con armi adeguate" e con una sufficiente "potenza di fuoco contro gli effetti perversi della speculazione finanziaria.
QUI SU CARTOONMOVEMENT

martedì 25 ottobre 2011

ASSENTE GIUSTIFICATO


Le difficoltà di dare un contenuto alla famosa lettera promessa all BCE spingono Berlusconi a minaccire persino di non andare a Bruxelles.
Riusciremo mai a spegnere i sorrisini di Sarkozy e della Merkel?

LA COPPIA


I sorrisini, la mimica e l'ilarità suscitata dalla coppia Sarkozy Merkel mi hanno ricordato gli indimenticabili (italianizzati) Cric e Croc.
Che s'ha da fa' per tirarsi un po' su aspettando mercoledì!

lunedì 24 ottobre 2011

PENULTIME CENE


Non sappiamo se la cena di ieri sera a Palazzo Grazioli sia stata l'ultima ma sembra che Berlusconi, di fronte alle intransigenze leghiste, inizi a pensare seriamente di fare un passo indietro.

IL CORNO D'AFRICA




La siccità può anche essere considerata un flagello naturale e inevitabile, ma le drammatiche conseguenze della carestia sono aggravate dal costante stato di guerra e di instabilità generato e mantenuto anche da parte degli egoismi occidentali.
 

LA FICOZZA


Gravissimo affronto ieri a Bruxelles all'Italia.
Il sarcasmo di Sarkozy e della Merkel nei confronti del Presidente del Consiglio riguarda purtroppo tutta l'Italia  ancorché rivolto ad un impermeabile Berlusconi.

venerdì 21 ottobre 2011

L'ESECUZIONE DI GHEDDAFI

Molti deplorano la barbara esecuzione del Colonnello Gheddafi
ma molti penso abbiano anche tirato un bel sospiro di sollievo nel non
dover affrontare un imbarazzante processo.

giovedì 20 ottobre 2011

PLAFOND ZERO


Berlusconi gela le attese sul famoso "decreto sviluppo". Senza soldi il trust dei cervelli governativi non riesce a carburare.

mercoledì 19 ottobre 2011

LA FIDEIUSSIONE


Beh non c'e' che dire, in quanto a creativita' i nostri politici non sono secondi a nessuno. La trovata di chiedere delle garanzie bancarie a chi organizza le manifestazioni contro le banche e' davvero esilarante. Con un piccolo sforzo potremmo pensare di chiederle anche ai Black Bloc.

martedì 18 ottobre 2011

COERENZA


Un Pannella amareggiato dalle critiche che piovono dall'opposizione e dalla brutta accoglienza ricevuta durante la manifestazione di domenica dichiara di voler migrare in Mongolia e se la prende con la solita informazione.

domenica 16 ottobre 2011

UN'IDEA COME UN'ALTRA


 Chi sono veramente i Black Bloc ? Cosa vogliono ? Ma soprattutto lo sanno ?

DEJA VU


Obbiettivo reale o pericoloso derivato? I soliti balordi violenti annullano la civile e giustissima protesta (sono con Draghi) degli indignati lasciando solo la solita inquietante domanda: cui prodest?

sabato 15 ottobre 2011

RIPROVA ANCORA...


Il PD medita sulla mancata spallata al Governo ma a poco pare che servano le strategie regolamentari o la speranza di qualche incidente di fronte ai potenti collanti utilizzati da Berlusconi.

giovedì 13 ottobre 2011

ASSENZE

Oggi alla Camera Opposizione assente al 99% ma qualche dubbio anche sulle particelle della Maggioranza esiste.

TENTAZIONI


Oggi l'intera opposizione uscira' dall'Aula di Montecitorio per non presenziare al discorso con cui Berlusconi tentera' di rimediare alla bocciatura di ieri in vista del voto di fiducia di domani.

martedì 11 ottobre 2011

BEL PAESE ADDIO

La notizia di un possibile nuovo condono edilizio ha alimentato anche la discussione sull'eccessivo utilizzo del suolo. Oltre alla speculazione edilizia si lamenta anche l'abbandono di aree agricole in favore di nuovi insediamenti industriali o commerciali o peggio di discariche..
Chi aspirava a fare del "bel paese" una Svizzera pare si sia accontentato di farne una "groviera".

lunedì 10 ottobre 2011

LA CRESCITA IN ARRIVO


Un altro condono edilizio e' probabilmente in arrivo. Oltre al brutto vezzo di premiare i furbi, i danni al patrimonio paesaggistico e alla sicurezza non sono per nulla compensati dalle entrate fiscali.
Le penali derivanti dagli abusi di necessita' infatti non sono poi significative mentre gli autori dei veri abusi edilizi industriali troveranno il modo per eluderle o per attendere il successivo condono.

domenica 9 ottobre 2011

LE CANDELINE DI PUTIN


Non si puo' mancare al compleanno di un amico specie quando la torta e# particolarmente appetitosa.

sabato 8 ottobre 2011

DENUNCE


Pareri discordi sulla possibilita´ di combattere l'evasione fiscale con le denunce anonime. Piu' pratico per molti il ricorso all'ennesimo "condono tombale"

giovedì 6 ottobre 2011

IL FILTRO


Ammorbidito il disegno di legge sul bavaglio all'informazione per quanto riguarda i blogger privati ma non per le testate giornalistiche e per i giornalisti. 
Seri problemi per chi apre la bocca.

LA SCOMPARSA DI STEVE JOBS


La scomparsa di Steve Jobs induce a riflettere su quanto la rivoluzione informatica digitale ha cambiato nella nostra vita e quanto probabilmente ancora cambierà.
In futuro saranno più gli "uno" o gli "zero" ?

mercoledì 5 ottobre 2011

IL CANTIERE


Si moltiplicano le grida di dolore che da ogni parte del mondo imprenditoriale sollecitano il Governo a lanciare qualche misura in grado di favorire la ripresa economica. Difficile pronosticare la fine dei lavori, un po' come nella Salerno-Reggio Calabria.

lunedì 3 ottobre 2011

FIGLIO DI NESSUNO


Chi sarà il vero padre del Porcellum?  Dopo l'ondata di firme per il referendum abrogativo fioccano i disconoscimenti.

domenica 2 ottobre 2011

I PUNTINI SULLE I


Le precisazioni di Napolitano sulla indivisibilità del Paese sembravano solo piccoli puntini sulle "i"  ma probabilmente sono state una delle più grosse spallate all'attuale coalizione di Governo.

sabato 1 ottobre 2011

SCARPATE DI MARCA


La famosa scarpa del giornalista iracheno contro l'operato di Bush in Iraq è diventata anche in altre occasioni un simbolo della dissidenza.
Ora ci prova anche Della Valle.
Perchè però le diverse forme con cui oggi si sta manifestando il malessere nei confronti della classe politica vengono etichettate con il termine negativo di "antipolitica" tout court?

HABEAS CORPUS ...O NO ?

Molte le reazioni negli USA alla notizia che Anwar Al-Awlaki, considerato il successore di Bin Laden, è stato ucciso da un Drone nello Yemen.Una delle domande ricorrenti riguarda il fatto che Al-Awlaki era cittadino americano e come tale doveva valere il principio dell'intangibilità del corpo prima di un giusto processo sancito dalla Costituzione americana.